seguici su facebook

Con Capitano Ultimo

Official Selection Taormina Film Fest 2014

Con Raul Bova

Official Selection Taormina Film Fest 2014

Sinossi

Un viaggio nel mondo dell’uomo che ha arrestato Totò Riina e che per questo è diventato il simbolo della lotta alla mafia fatta sul territorio e non nei talk show. Un universo che comprende una comunità che aiuta i disagiati, soprattutto minorenni, i “Volontari del Capitano Ultimo”, messa su grazie al cuore di Raoul Bova e delle nazionali attori e cantanti che a suo tempo organizzarono  la prima raccolta fondi. Nel docufilm l’io narrante è così quello di Sergio De Caprio, il nome civile del Capitano Ultimo, mentre proprio Raul Bova introduce e spiega come è nata l’iniziativa di costruire un “pianeta di bontà” intorno alla figura di un eroe antimafia.

NOTE DI REGIA

Entrando nella comunità che porta il nome di Capitano Ultimo, in uno dei quartieri più degradati di Roma, Tor bella Monaca, nella tenuta della Mistica, si respira subito l’aria della libertà. Quella che ispirano le ali dei falchi, delle aquile e dei rapaci che vengono allevati sul posto per insegnare ai giovani ospiti della casa famiglia sia il mestiere di falconiere sia a rapportarsi con la libertà di questi animali per poi cercare la propria. Ma la tenuta in questione è una vera struttura di riabilitazione sociale anche per i giovani ragazzi detenuti mandati agli arresti domiciliari in prova dai tribunali di sorveglianza che li tirano fuori dal riformatorio di Casal del Marmo. Così Ultimo e i suoi volontari si prendono in carico il compito di rieducare i giovani dopo aver combattuto sul terreno la mafia che tenta di arruolarli nelle proprie fila.

BIOFILMOGRAFIA

Ambrogio Crespi è nato a Milano il 19 Gennaio 1970.

Ha iniziato la sua carriera collaborando alle produzioni televisive e teatrali con Gianfranco Funari. È stato vicepresidente della società di produzione Alto Verbano, della famiglia Pozzetto, dove ha sviluppato progetti cinematografici, televisivi e teatrali. È stato anche direttore della Timing film project che ha prodotto Geo&Geo per la Rai.

Ha lavorato alla produzione di numerosi spot pubblicitari per le principali aziende italiane e internazionali (Tic Tac con Michelle Hunziker, Peroni, Swatch, Pasta Agnese, Lancia, ecc. ecc.).

Negli ultimi anni ha sviluppato un’intera attività nel web dove opera come blogger, realizzando con la produzione del Gruppo Datamedia più di 100 docuweb e speciali suwww.misterblog.it. Tra le sue produzioni si contano “Schegge di memoria” prodotto da Zètema e un docuweb su Edi Rama, primo ministro dell’Albania.

Per quel che riguarda la produzione documentaristica, nel 2013 realizza “Enzo Tortora, una ferita italiana”, docufilm che ha portato in tour in giro per l’Italia e l’Europa, e con il quale nel 2014 ha vinto il SIFF – Salento International Film Festival – nella sezione dedicata ai documentati.

Sempre nel 2014, stavolta in occasione del Taormina Film Fest, ha presentato il suo ultimo docufilm: “Capitano Ultimo, le ali del falco” in cui racconta la realtà dell’associazione creata dal Capitano Sergio De Caprio e che vede la partecipazione di Raoul Bova.

Esperto di comunicazione e marketing digitale, è direttore editoriale di www.italia-24news.it

Acquista il DVD
Capitano Ultimo